ELCO 80' PTB 1/35

Modello facile da trasformare in dinamico. Spazio in abbondanza, ottima accessibilità interna anche senza svitare il ponte.

Purtroppo ha dei particolare molto fragili: conviene davvero sostituire antenne, candelieri e orpelli vari con tondini in ottone di opportuno diametro.

I tre SPEED 400 Graupner 1794 tramite tre cardani sempre Graupner danno coppia gli assali (tondino Ø2 mm in un tubetto Ø3 mm). I timoni e i supporti esterni sono in ottone dopo che gli originali in plastica si sono nebulizzati in vari urti. Un conto è provare un modello nel lavandino, un conto è avere sulle spalle un quarantina di missioni operative.

Le eliche meritano un discorso a parte. Ho sperimentato sia la tripala da Ø20 mm Amati (consumi bassi, temperatura dei motori sempre sotto i 60°C, velocità in scala, controllo della planata ottimo, un po’ al limite della cavitazione) che la bipala da Ø20 mm Graupner (consumi elevati, temperatura dei motori sopra i 75°C, troppo veloce ma divertentissima, frequente ingresso di acqua nelle virate strette…). Per entrambe le configurazioni l’astuccio dei timoni deve essere reso stagno con un tubetto di silicone (vedi foto) altrimenti si trasforma in una presa dinamica che fa imbarcare acqua (e tanta).

Per un’interessante integrazione per la documentazione storica vi consiglio questo sito: http://www.pt103.com