M8

Uno dei più diffusi semoventi americani durante la seconda guerra mondiale fu il cannone semovente M8 Howitzer Motor Carriage, noto anche come M8 "Scott". Dal settembre 1942 al gennaio 1944, l'industria americana produsse poco meno di 1800. Venne creato sulla base del carro leggero "Stuart" e armato con un obice da 75 mm.

I progettisti americani provarono diverse soluzioni per la torretta, scegliendo alla fine la torre aperta con meccanismo di rotazione manuale. Rispetto allo M5 il diametro della torretta è stato aumentato da mm 1188 a mm 1384. A causa della maggiore dimensione della torretta si dovette abbandonare la mitragliatrice del copilota i portelli del conducente e del suo assistente vennero spostati dal tetto dello scafo alla piastra di protezione frontale superiore inclinata.

Il telaio dello M8 è invece uguale a quello dello M5. Anche la motorizzazione è rimasta invariata: due motori a 8 cilindri Cadillac Seris 42, che erano combinati in un'unica unità e sviluppavano la potenza totale 220 hp. La trasmissione Hydramatic era di tipo idraulico e comprendeva un cambio a quattro velocità. Il serbatoio di carburante era di 336 litri che garantivano un'autonomia su strada 160 chilometri.

L'armamento principale dell'unità semovente era l'obice 75-mm M1A1 leggermente modificato. La nuova versione ha ricevuto la designazione M2. Su questo modello è stato applicato un nuovo sistema di assorbimento del rinculo; l'obice venne poi nuovamente leggermente modificato e rilasciato con la denominazione M3. In balistica, questi obici erano identici tra loro, differenziandosi solo nei meccanismi anti-rinculo. Gli angoli di ripresa verticale variavano da -10 a + 40 gradi.

Dall'obice era possibile sparare sia con fuoco diretto che indiretto. Per il fuoco diretto era possibile utilizzare il mirino telescopico M70D; per il fuoco indiretto si utilizzava il dispositivo telescopico panoramico M12A5. Le munizioni per l'obice consistevano in 46 colpi. La carica propellente di solito consisteva in una carica base e tre in aggiunta, che erano contrassegnate da numeri da 1 (minimo) a 4 (carica massima). La massima gittata era di 8750 metri. La velocità iniziale del proiettile di frammentazione ad alto esplosivo 381 m / s. La gamma di munizioni disponibili per l'obice includeva solo proiettili ad alto esplosivo, perforanti e fumogeni.

L'armamento ausiliario dell'obice semovente M8 comprendeva una mitragliatrice M12,7 HB Browning calibro 12,7 mm, che era montata su un'installazione ad anello nella poppa della torre aperta. Le munizioni della mitragliatrice consistevano di 400 cartucce. Inoltre, per l'autodifesa, l'equipaggio aveva tre carabine 7,62 mm M1 (735 munizioni), un mitragliatore 11,43 mm Thompson M1928A1 (600 munizioni) e anche di 12 bombe a mano.

Dopo aver completato con successo il test all'Aberdeen Proving Ground e dopo piccole modifiche al progetto, nel settembre 1942 lo M8 venne messo in produzione. Durante la produzione in serie dal settembre 1942 fino al gennaio di 1944, lo stabilimento Cadillac di Detroit ha prodotto 1788 M8. Le torri furono prodotte anche a Detroit negli stabilimenti di Ternstedt, ad eccezione degli obici e delle munizioni fornite da Lansing dallo stabilimento di Oldsmobile. Tutte queste fabbriche erano filiali della General Motors.

Questo blindato fece il suo battesimo del fuoco alla fine del 1943 durante la campagna d'Italia. Dotò quindi l'unità di supporto a fuoco diretto del gruppo da ricognizione delle divisioni corazzate americane, il suo ruolo era quello di supportare, in numero di otto per divisione, gli squadroni di ricognizione divisionale mentre i gruppi di artiglieria campale erano equipaggiati da M7 Priest . Il suo primo utilizzo massiccio avviene durante la campagna di Normandia nell'estate del 1944 . Ha combattuto anche nel Pacifico, in particolare durante le campagne di Saipan e Leyte, nelle divisioni di Cavalleria.

Sebbene i cannoni semoventi fossero inferiori al carro medio Sherman M4 dotato dell'obice da 105 mm lo superavano per mobilità. E metà del peso consentiva agli M8 di operare in aree che non erano idonee o erano completamente inaccessibili ai veicoli corazzati pesanti. Questo era di grande importanza quando veniva usato nel paesaggio montuoso dell'Italia. Nel teatro di guerra italiano, questi obici semoventi venivano usati con successo, fino alla fine della seconda guerra mondiale.

Una parte di M8 fu usata anche nelle operazioni di combattimento contro i giapponesi nel teatro delle operazioni del Pacifico. Sotto il programma Lend-Lease 178 M8 furono trasferiti alle forze francesi: vennero usati nel teatro delle operazioni europee e, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, gli obici semoventi francesi fecero la guerra d' Indocina.

Caratteristiche di prestazione di M8:
Dimensioni di ingombro: lunghezza - 4978 mm, larghezza - 2324 mm, altezza - 2718 mm
Peso di combattimento - 15,7 t
Protezione: da 10 a 44 mm
Armamento - obice 75-mm M2 o M3; mitragliatrice 12,7  mm M2 HB
Munizioni - 46 proiettili per obice; 400 proiettili per la mitragliatrice
Velocità massima - 56 km / h (su strada)
Autonomia - 160 km (su strada)
Equipaggio - 4