Arduino Multinaut

Per i modelli di riproduzione di navi non servono radiocomandi particolarmente "evoluti": un’elevata autonomia e un buon numero di canali sono da preferirsi alle sofisticate regolazioni necessarie per i modelli volanti o per quelli da corsa. Anche se ormai una certa dotazione software è inevitabile per radio sopra i 4 canali (e comunque in molti casi i limitatori e gli invertitori di corsa possono servire..) rimane comunque la necessità di avere molti canali per le varie funzioni dei nostri modelli ma i vari “Multinaut" Robbe, Multiplex e Graupner sono ormai un ricordo. Solo Carson ha una bella radio con un modulo multifunzione Rx/Tx (la Carson Modellsport Reflex Stick MULTI PRO 14).

Esistono vari trucchi per avere più canali disponibili: ad esempio si può utilizzare la corsa dei trim; oppure utilizzare dei moduli specifici: Conrad ne ha diversi (tipo il Schaltkanal-Decoder 16+6 Neuhaus) che ad esempio combinano le possibili posizioni delle sticks. Le 4 funzioni per due canali Nord-Sud ed Est-Ovest diventano otto: N, NE, E, SE, S, SO, O, NO. Ovviamente questo di può fare anche con servi e interruttori, ma saremmo in una soluzione un po' troppo "vintage"..

Arduino ci permette facilmente di farci un Multinaut tutto nostro ed in un modo che è più difficile da descrivere di quanto sarà da fare.

Sulla trasmittente un potenziometro di un canale viene sostituito da una batteria di interruttori in serie a delle resistenze. Premendo uno qualunque degli interruttori un servo si metterebbe quindi in una posizione angolare predefinita e ripetibile. Invece di una rotazione proporzionale da -45° a +45° avremo  cioè dei movimenti discreti a gradini di 11°: -44°, -33°, -22°, -11, 0, +11, +22°, +33°, +44°.

Arduino legge il segnale proveniente dalla ricevente, lo interpreta e attiva l'uscita corrispondente a quello specifico angolo di rotazione: lo stato del pin di uscita può essere un impulso momentaneo, stabile o addirittura un segnale per un servocomando; si può anche programmare che vengano attivate con sequenza programmata più uscite alternative.

Arduino Mini o Arduino Micro sono piccoli ed economici; eventualmente si può trasferire Arduino da modello a modello, come fosse una ricevente, caricando il programma dedicato e lasciando sul modello solo lo hardware di interfaccia Arduino-modello.

La mia Futaba ha quindi i quattro canali proporzionali A-B-C e D.

Un canale per un servocomando E per due posizioni.

Infine otto canali F-G-H-I-L-M-N-O on/off tramite il modulo Arduino Multinaut.

 

Ancora più economico e piccolo in dimensioni è un ATtiny: ogni modello può avere così il suo circuito e il suo programma dedicato.

Servono quindi due interventi:

Modifica canale trasmettitore e lettura dei valori in uscita dalla ricevente (modifica trasmettitore; lettura valori ricevente).

Programmazione Arduino come modulo ricevente (qui il programma).

Per il cablaggio fisico delle uscite di Arduino schematizzo le soluzioni più frequenti: