LCM(3) 1/16

L'uscita sul mercato della ford GPA della Torro in 1/16 mi ha riattivato il desiderio di un LCM(3) nella stessa scala.

Torro stessa produce questo mezzo da sbarco, ma il modello non mi convince: troppe approssimazioni e proporzioni non del tutto convincenti. Sembra un Trumpeter ingrandito..

La rete e il modello Italeri mi hanno dato però tutta la documentazione necessaria, anzi fin troppo visto che il primo scafo è risultato quello sbagliato! Qui il link del disegno in questione: è un LCM del 1953 molto diverso da quello della seconda guerra mondiale. Me ne sono accorto quando lo Sherman imbarcato sporgeva dallo scafo in maniera inusuale.

Qui sotto i disegno con Rhino e la foto delle parti pre-assemblaggio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Sono quindi passato al ben più not LCM(3) del secondo conflitto mondiale. L' ho disegnato con Fusion 360 e, devo dire, disegnarlo mi ha divertito moltissimo!

Qui sotto trovate un po' fotografie esplicative.

Le dodici sezioni dello scafo sono state  incollate con il cianoacrilico "medio" e, devo dire, l'operazione è un po' critica visti i tempi ristretti. Forse varrebbe la pena di passare alla resina epossidica, ma non ha fatto delle prove preliminari che mi permetteserro di valutare questa soluzione. Sicuramente la costruzione e molto velocizzata con stampa 3D dei componenti e risulta anche molto più accurata.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Sicuramente più laboriosa, ma inevitabile qualunque soluzione si scelga, è la preparazione delle superfici per la verniciatura finale.

Come sempre stucco spray e levigatura, spray e levigatura, spray e levigatura...

Per la motorizzazione ho scelto due Krick "Power" codice 42116 alimentati a 7,4V. Eliche tripala Roboesh da 30 mm controrotanti, assali e astucci in ottone con boccole di bronzo saldate.