Motori a vapore.

Due cilindri oscillanti a semplice effetto Mojoli M2Ca.

Il mio primo progetto e la mia prima realizzazione. 

Cilindrata: 3,1 cc

Corsa: 20 mm

Alesaggio: 10 mm

Misure: 86x50x87 mm

Tre cilindi oscillanti a semplice effetto Mojoli M3Ca.

La mia seconda realizzazione. Caratteristica rara di questa configurazione è il perno di rotazione dei cilindri posto sopra l'ingresso e l'uscita del vapore. Il motore non ha punti morti e quindi è in grado di mettersi in moto in ogni posizione. Ho anche costruito un semplice ma efficace sistema per invertire il senso di rotazione.

Cilindrata: 2,4 cc

Corsa: 16 mm

Alesaggio: 8 mm

Misure: 100x40x66 mm

Monocilindro con cassetta di distribuzione e doppio effetto Wilesco D52.

Il gruppo D52 è progettato per essere installato in uno scafo di imbarcazioni. E' composto da una di caldaia e dal gruppo motore, con un'elica, un giunto di trasmissione e un assale. La caldaia ha un diametro di 45 mm x 110 mm; il bruciatore usa la meta ed è regolabile in "stile" Wilesco. La finestra circolare permette di verificare il livello dell'acqua. Sulla parte superiore della caldaia c'è una valvola di sicurezza e un tappo di riempimento. Un breve tubo di alimentazione del vapore deve essere collegato ad un tubo simile sull'unità motore usando un tubetto di silicone. Il motore è su un telaio a forma di L. Il cilindro è a doppio effetto con una valvola a cassetto di forma cilindrica (descritta da Wilesco come una valvola "a pistone"). Ha una corsa di 13 mm x 16 mm. C'è anche un semplice lubrificatore montato sul gruppo cilindri.

Un' astuta camma permette al motore, avviandolo a mano, di girare nel senso di rotazione scelto.

 

Due cilindri con cassetta di distribuzione a doppio effetto con inversione di marcia Saito ( gruppo cilindri T2DR, caldaia e bruciatore B2F).

Un motore che è un culto. Perfetto. Ma così da culto e così perfetto che non l'ho mai usato per non sciuparlo! Paradosso..

Cilindrata: 5,4 cc

Corsa: 12 mm

Alesaggio: 12 mm

Misure e peso: 115x70x100 mm, 675 g